Relatori 2013

ECONOMIA CHE SCIENZA SEI?

PIERLUIGI BARROTTA

Pierluigi_20BarrottaSi è laureato in Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ed in Economia a Cambridge. Dopo il Dottorato di ricerca in Filosofia della scienza è stato Visiting Fellow presso il Center for the Philosophy of Science della University of Pittsburgh e presso il Center for the Philosophy of the Natural and Social Sciences della London School.

PIETRO GARIBALDI
pietro_garibaldiProfessore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Torino, è direttore del Collegio Carlo Alberto e responsabile degli studi sul lavoro della Fondazione Debenedetti. E’ consigliere di sorveglianza e membro del comitato di controllo di Intesa SanPaolo. E’ stato Consigliere economico del Ministro dell’Economia e della Finanze nel 2004 e 2005, e consulente in materia di lavoro per il Dipartimento del Tesoro. Ha conseguito il Ph.D. in Economia presso la London School of Economics nel 1996. Dal 1996 al 1999 ha lavorato come economista nel dipartimento di ricerca del Fondo Monetario Internazionale, ed è stato professore associato presso
l’Università Bocconi dal 2000 al 2004.

GIOVANNI LEGHISSA
leghissaRicerca in Filosofia, ha compiuto periodi di perfezionamento all’estero (Germania eAustria). Dal 1998 è membro della redazione della rivista “aut aut”. Ha svolto attività seminariali presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. È stato VisitingProfessor e poi docente a contratto presso l’Istituto di Filosofia dell’Università diVienna. Ha insegnato Filosofia della cultura presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Trieste, per un biennio Filosofia della scienza alla Facoltà di scienze della formazione dell’Università di Udine e dal 2009 al 2010 è stato Visting Professor presso la Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe. Attualmente è Ricercatore Confermato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Si interessa principalmente a: epistemologia critica delle scienze umane,fenomenologia,psicoanalisi, filosofia interculturale, Postcolonial e Cultural Studies. Da alcuni anni sta svolgendo una ricerca sulle trasformazioni del rapporto tra razionalità economica e razionalità politica nell’età neoliberale.

MASSIMO MARINACCI

Massimo-Marinacci-ImcSi è laureato nel 1989 in Economia, presso Università Bocconi. Nel 1996 a conseguito il
dottorato in economia presso la Northwestern University, Evanston (Illinois, USA)
Attualmente è professore ordinario presso il dipartimento di scienze delle decisioni dell’Università Bocconi, di Milano. Dal 2005 al 2012 ha pubblicato su impotanti riviste economiche: Games and Economic Behavior, Journal of Economic Theory, Journal of the European Economic Association, Mathematics of Operations Research, and Theoretical Economics.

TESORO, SPEGNI LA LUCE.

MARZIO GALEOTTI

GALEOTTI1_1E’ Professore ordinario di Economia dell’ambiente e dell’energia presso la Facoltà di scienze politiche dell’Università degli studi di Milano. Dopo la laurea in Discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi di Milano ha conseguito il dottorato in economia (Ph.D.) presso la New York University di New York. E’ direttore di ricerca presso il Centro di ricerca sull’economia e politica dell’energia e dell’ambiente (IEFE) dell’Università Luigi Bocconi. E’ stato coordinatore del programma di ricerca in modellistica e politica dei cambiamenti climatici della Fondazione Eni Enrico Mattei.

GUIDO VIALE

Guido VialeSi laurea in sociologia industriale – Facolta’ di Lettere e filosofia,
Universita’ di Torino nel 1978. Si occupa di ricerche economiche, sociali e di politiche attive del lavoro in campo ambientale. Da anni, in qualità di esperto, interviene sulle principali testate nazionali per parlare di ambiente, economia e modello di sviluppo. Tra le sue pubblicazioni: “Un mondo usa e getta”, “La civiltà dei rifiuti e i rifiuti della civiltà, Feltrinelli; “La parola ai rifiuti”, Edicom; “La conversione econologica” NdA Press.

TESORO,FACCIO TARDI IN UN UFFICIO.

TITO BOERI
Tito_BoeriPh.D. in Economia alla New York University, per 10 anni è stato senior economist per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, poi consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea e dell’Ufficio Internazionale del Lavoro. Oggi è professore ordinario all’Economia Bocconi, dove ha progettato e diretto il primo corso di laurea interamente in lingua inglese. E’ Direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, responsabile scientifico del festival dell’economia di Trento e collabora con La Repubblica. I suoi saggi e articoli possono essere letti su http://www.igier.uni-bocconi.it.

MARCO CANTAMESSA
marco_cantamessaSi laurea in Ingegneria elettronica al Politecnico di Torino nel 1990. Intraprende la carriera accademica all’interno del Politecnico di Torino: diventa professore ordinario nel 2006.
Ha condotto attività di ricerca nel campo della direzione di stabilimento e sviluppo del prodotto.
Attuale presidente dell’Incubatore Imprese Innovative Politecnico di Torino.

ALBERTO PICCININI
thLaureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel marzo 1977, ha sempre svolto la professione forense con specializzazione in diritto del lavoro. Membro della Consulta giuridica della CGIL Emilia Romagna; membro della Consulta giuridica nazionale della CGIL e della Consulta giuridica nazionale della FIOM.E’ membro del Consiglio Esecutivo dell’AGIAvvocati Giuslavoristi Italiani,di cui è stato presidente per i primi due mandati (2002 -2007).

ENRICO ROSSO

ENRICO ROSSOPresidente onorario della Camera di Commercio Americana in Piemonte, costituita da Gruppi e Società multinazionali USA presenti in Piemonte e Gruppi e Società piemontesi presenti negli USA, rappresentati dai top manager (Presidenti e Amministratori delegati).
Esperienze professionali nell’ambito del amagement in diverse multinazionali, tra cui: da novembre 1998 – oggi Hutchinson s.a gruppo TOTAL; dal 1996al 1998 Retel S.p.A. AMSEA S.p.A (Gruppo Pirelli ); dal 1990 al 1993 Teknodelta S.r.l.

TESORO, CHI VOTIAMO QUESTA VOLTA?

Sergio Cesaratto
DLOKRSi laurea con lode in Economia presso la Sapienza di Roma nel1981.
Ricercatore presso il C.N.R. dal 1983 al 1992, consegue un Master in
Economics and Social Studies a Manchester e il dottorato di ricerca in
Economia presso La Sapienza nel 1987. Dal 2004 è professore ordinario
di Economia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche di Siena.
Collabora come docente alla Società italiana per l’organizzazione internazionale.

RAFFAELLA DE MARTE
DE MARTE RaffaellaRaffaella De Marte, 32 anni, dal 2004 è addetta stampa e social media
manager del Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. Dal 2009
al 2011 ha coordinato le piattaforme social del Parlamento europeo.
Precedentemente è stata lobbyista, assistente parlamentare e
giornalista. Collabora con l’Università IULM di Milano, dove si è
laureata in Scienze della Comunicazione, su tematiche legate alla
comunicazione europea. Ha un Master in Relazioni Internazionali presso
l’Universite’ Libre de Bruxelles. Collabora con l’edizione italiana
del blog Huffington Post.

GIULIO ERCOLESSI
Ercolessi_web_pic-president-board-of-directors-aoNato a Trieste nel 1953, è membro del board del Forum Liberale
Europeo, l’organizzazione che raggruppa i centri studi collegati
all’ALDE (partito liberale europeo). In passato è stato un dirigente
del Partito Radicale e suo segretario nazionale nel 1973-74.
Editorialista di Critica Liberale, ne dirige assieme a Francesco Gui e
Beatrice Rangoni Machiavelli il supplemento “Gli Stati Uniti d’Europa”
e nel marzo 2009 ha pubblicato il volume “L’Europa verso il suicidio?”
per le edizioni Dedalo.

TESORO, STASERA SI ESCE?

Dentro o fuori dall’euro?

PHILIPP BAGUS

BAGUSAssistant Profesor presso l’Università Re Juan Carlos a Madrid, d
ove ha conseguito in Ph.D nel 2007. E’ vice-editore presso “Procesos de Mercado
– Revista Europea de Economía Política”. Nel 2011 ha scritto il libro “La traged
ia dell’Euro”

ANDREA TERZI

terzi_andreaProfessore di economia, Franklin College Switzerland. E’ coordinatore del progetto Mecpoc (www.mecpoc.org) al Franklin College Switzerland che promuove la diffusione di conoscenze nell’ambito dell’analisi degli strumenti e degli effetti delle politiche monetarie e fiscali. Ha conseguito il Ph.D in economics presso Rutgers University.

 

TESORO, LI TIENI TU I BAMBINI?

PIETRO MONSURRÒ

e5bfcfd317a2bbf99bee30b6ba79926f Fellow dell’Istituto Bruno Leoni, ha conseguito un dottorato in Ingegneria Elettronica alla Sapienza e un DfG in Economics alla London School of Economics. Si è occupato per l’IBL di finanza pubblica e altri temi economici. E’ coautore del Manuale delle Riforme per la XVII Legislatura dell’IBL
MASSIMO BORDIGNON
bordignon_215Si è laureato in Filosofia a Firenze e ha svolto studi di economia nel Regno Unito (MA, Essex; PhD, Warwick). Si occupa prevalentemente di temi di economia pubblica. Ha insegnato nelle Università di Birmingham, Bergamo, Brescia, Venezia e all’Universita Cattolica di Milano.Professore ordinario di Scienza delle Finanze presso quest’ultima Università, dove dirige anche l’Istituto di Economia e Finanza e la Doctoral School in Public Economics. Ha svolto e svolge tuttora attività di consulenza per enti pubblici nazionali e internazionali ed è stato membro di numerose commissioni governative, compresa la Commissione sulla Finanza Pubblica presso il Ministero del Tesoro nel 2007-8.

CHIARA SARACENO
Chiara-Saraceno-sociologaGià professore ordinario di sociologia della famiglia presso la facoltà di scienze politiche di Torino e professore di ricerca al Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino, è ora Honorary Fellow al Collegio Carlo Alberto. E’ stata presidente della Commissione di indagine sull’esclusione sociale dal 1999 al 2001. Dal 2000 al 2001 ha rappresentato l’Italia nel Social Protection Committee della UE. Si occupa di temi che riguardano la famiglia, i rapporti tra le generazioni, i rapporti e le disuguaglianze di genere, la povertà e sistemi di welfare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: